Skip to main content

Prof. Avv. Stefano Fiorentino

Professore Ordinario di Diritto Tributario nell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Giurisprudenza.

Consegue la Laurea in Giurisprudenza con Lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1990. Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto tributario delle imprese nel 1997. È Professore Ordinario di Diritto Tributario dal 2010.

È iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1995 e all’Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2003.

Nella propria attività professionale presta consulenza e assistenza tributaria specialistica, sia giudiziale che stragiudiziale, estesa ai correlati profili societari, bilancistici ed antiriciclaggio, a favore di banche e società finanziarie, casse di previdenza, gruppi societari, procedure fallimentari, enti pubblici ed enti ecclesiastici, società a partecipazione pubblica.

Dal 2012 è componente del Consiglio di Amministrazione della Banca Stabiese S.p.A. Svolge assiduamente attività convegnistica, inerente sia all’approfondimento scientifico che alla formazione e all’aggiornamento professionale.

E’ Presidente (dall’anno 2025) della sezione Campania della Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
E’ Coordinatore (dall’anno 2025) per la Formazione Permanente nel settore del Diritto Tributario della Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense.
E’ docente (dall’anno 2025) presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
È stato nel 2022 Componente del Laboratorio: Procedure Concorsuali e Fisco, istituito dalla Scuola Superiore della Magistratura – Struttura della formazione presso la Corte di Cassazione.

Dal 2018 è Docente stabile e componente del comitato scientifico del Master di II livello in Diritto tributario internazionale per ufficiali superiori della Guardia di Finanza, presso l’Università Lumsa di Roma.
Dal 2019 è Docente al Corso di perfezionamento per Magistrati Tributari dell’Università Statale di Milano Cesare Beccaria.
Dal 2006 al 2018 è stato Docente stabile e componente del comitato scientifico del Master di II livello, in Diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso l’Università Luiss Guido Carli.
Dal 2014 al 2016 è stato Docente al Master in Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Commerciale “L. Bocconi”, Corso speciale per la Guardia di finanza.

Dal 2009 al 2011 è stato Direttore di progetto di ricerca sul tema “Profili fiscali correlati all’applicazione degli International accounting standards”, nell’ambito di un Accordo Quadro di Cooperazione tra Agenzia delle Entrate–Direzione Regionale della Campania e Università di Salerno.
È stato più volte Responsabile di progetti di ricerca finanziati dal MIUR.
È componente di Direzioni scientifiche di collane e riviste.
È autore di quattro monografie e oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Affidati a un team di esperti

Contatta lo Studio Legale Tributario Fiorentino per ricevere una consulenza personalizzata. Offriamo supporto qualificato in materia fiscale e tributaria, con soluzioni su misura per privati, professionisti e imprese.